Marte: agosto 2020 - febbraio 2021


Sono interessanti i transiti di Marte fra il 13 agosto 2020 e il 19 febbraio 2021, per questo ci tengo a condividerli con tutti gli appassionati di Astrologia Indiana.


Da oggi e fino al 7 ottobre 2020, il Pianeta Rosso torna a casa in Ariete. In questa posizione Marte può esprimere la sua massima intensità: la sua forza dirompente può costruire o distruggere, sta a noi gestirlo. Se abbiamo imparato a dirigere costruttivamente la sua energia, saremo in grado di realizzare tutto ciò che riguarda la Casa in cui si trova il Segno dell’Ariete nel nostro Tema Natale. Se invece abbiamo ancora da imparare la sua lezione, prepariamoci a ricevere delle sfide in quello stesso settore. Vi invito quindi a prendere consapevolezza di quale sia la Casa corrispondente all’Ariete nel vostro Cielo di nascita e del suo relativo significato.


Vi elenco schematicamente le 12 possibilità, tenendo conto che per ciascun Ascendente l’influenza di Marte può essere differente e rappresentare diversi ambiti di vita.


Per chi ha un buon controllo dell’energia di Marte sarà più probabile la realizzazione della possibilità costruttiva, al contrario per chi ancora fatica a gestirlo si realizzerà più probabilmente l’ipotesi distruttiva. Questo non deve affatto allarmare chi ha ancora difficoltà nella gestione di rabbia ed emozioni forti, perché è proprio adesso che si può sperimentare un periodo prezioso in cui si avrà una nuova possibilità di imparare a farlo!


Marte in Ariete I Casa, sull’Ascendente: grande energia e forza fisica o al contrario irritabilità e comportamenti autodistruttivi.


Marte in Ariete II Casa: nuova energia per questioni pratiche, entrate inaspettate o improvvise uscite di denaro.


Marte in Ariete III Casa: voglia di nuovi sport, passatempi, desiderio di studiare, leggere e frequentare corsi di formazione, aumento dell’energia vitale oppure calo di attenzione e forza fisica.


Marte in Ariete IV Casa: voglia di cambiare casa, di prendersi più cura di sé e della famiglia o al contrario crisi depressiva.


Marte in Ariete V Casa: nuova spinta creativa, incontri amorosi, bei momenti con i figli oppure necessità di lasciar andare un atteggiamento eccessivamente egoico.


Marte in Ariete VI Casa: nuove iniziative nel lavoro, buono stato di salute o al contrario problemi nel lavoro, inimicizie e malattie.


Marte in Ariete VII Casa: periodo appagante nella relazione di coppia, nuovi incontri o viceversa difficoltà in questo stesso settore. Possibili rotture.


Marte in Ariete VIII Casa: voglia di cambiare, di essere sempre più aderenti alla propria vera natura, viaggi oppure crisi d’identità e tormento interiore.


Marte in Ariete IX Casa: viaggi, esperienze spirituali o confronto con le proprie rigidezze mentali e bisogno di destrutturare un eccessivo senso del dovere.


Marte in Ariete X Casa: successo professionale o al contrario insoddisfazione nel lavoro.


Marte in Ariete XI Casa: nuove amicizie, collaborazioni, guadagni inaspettati o problemi con amici/soci e perdite finanziarie.


Marte in Ariete XII Casa: desiderio di viaggiare lontano, ritiro spirituale, voglia di lasciar andare qualunque tipo di attaccamento o forte sensazione di solitudine.


In Ariete è già presente Urano, che enfatizza e potenzia l’azione di Marte e a partire dal 16 porta con sé anche un’azione karmica in quanto diventa Retrogrado fino al 13 gennaio 2021.

Questo effetto karmico sarà ancora più forte a partire dal 10 settembre 2020, quando anche Marte diventerà Retrogrado fino al 14 novembre 2020. Significa che in questo lasso di tempo se nel settore in cui si trova il Segno dell’Ariete nel vostro Tema Natale, avete ancora del karma da scontare, vi verrà presentato. Ripeto che non è qualcosa da guardare con paura ma al contrario con gratitudine perché al termine del transito ci sentiremo più puliti e leggeri. I cambiamenti fanno parte della vita e sono naturali, è la nostra resistenza ad affrontarli che crea dolore.


Dal 7 ottobre 2020 Marte per effetto del movimento retrogrado tornerà in Pesci fino al 21 dicembre 2020, da quel momento sarà di nuovo in Ariete ma senza effetto Retrogrado, fino al 19 febbraio 2021.


Gestire l’energia di Marte è una delle lezioni più difficili, perché la mancanza di controllo porta distruzione sia intorno a noi che contro di noi. Non perdiamo questa bella occasione di confrontarci con la sua energia allo stato puro nei prossimi mesi.


A livello mondiale questa combinazione potrebbe portare altri episodi violenti, come guerre ed esplosioni. Non lo dico per generare paura ma anzi, per arrivare preparati qualora questi fatti dovessero verificarsi e viverli come se il nostro Pianeta avesse anche lui da fare in conti con questa energia. Fino ad oggi l’umanità non ha ancora imparato a gestire l’energia dirompente di Marte ed è giusto affrontare anche questo passaggio. Tutto quello che accade nel Mondo ha lo scopo di raggiungere un bene supremo ed è inevitabile, mentre impariamo le lezioni che la vita ci presenta, provare un po’ di dolore.


La cosa più bella e potente che possiamo fare in questo momento di grande trasformazione per l’Umanità e l’intero Pianeta è sostenere il cambiamento tenendo alte le nostre frequenze. Lasciamo andare la paura ed affidiamoci con piena Fiducia al flusso della Vita.