Mercurio: la Voce della Sincerità
Quando si parla di comunicazione viene spontaneo immaginarsi il modo in cui ci si confronta con gli altri, dimenticandosi che alla base di ogni scambio comunicativo c’è il dialogo che abbiamo con noi stessi.
Sono quei preziosissimi momenti in cui rivolgiamo a noi parole di critica, giudizio, pretesa, insoddisfazione, oppure di gratitudine, sostegno, amore, incoraggiamento, che si gioca il nostro relazionarci con Mercurio, la vibrazione che esprime il modo di pensare e comunicare di ciascuno di noi.
Secondo il fondamentale principio dello Specchio, la realtà ci riflette e porta incontro le stesse modalità che adottiamo nella relazione con noi stessi, dato che siamo proprio noi gli indiscussi protagonisti della nostra vita.
Se siamo abituati ad avere nei nostri confronti pensieri depotenzianti ed un dialogo fondato più sul giudizio che sull’accoglienza, riceveremo dal mondo esterno proprio lo stesso trattamento: verremo giudicati, criticati e respinti.
La sincerità è un valore fondamentale nella comunicazione, se non siamo autentici e sinceri con noi stessi e “ce la raccontiamo” in continuazione, senza nemmeno rendercene conto, andremo incontro a relazioni caratterizzate dalla mancanza di trasparenza e da quello stesso atteggiamento di tradimento che adottiamo con noi.
Finché non mi autorizzo a dire ciò che penso, sia a me stesso che agli altri, mi sto tradendo e sto tradendo anche le persone che mi stanno accanto, perché non sto permettendo loro di conoscermi per ciò che sono realmente, ma solo attraverso una maschera fittizia.
Il nostro mondo cesserà di essere caratterizzato da bugie ed incomprensioni, quando ci decideremo a prendere in mano e a sanare il rapporto più importante di tutti: quello con noi stessi.
Sono queste le riflessioni alla base di questo contenuto sulla frequenza di Mercurio, pianeta associato al V Chakra Vishudda, responsabile di unire come un ponte la mente al cuore.
Mi auguro possano offrire qualche spunto interessante per vivere più serenamente il rapporto quotidiano con sé stessi.
Comments