Nutrire l’Anima



E’ bello e lodevole prendersi cura del proprio corpo fisico: dargli il giusto riposo, buon cibo e curarne l’aspetto esteriore ma troppo spesso dimentichiamo l’igiene dell’Anima. Un’Anima luminosa è garanzia di un corpo sano e di uno spirito felice; un’Anima trascurata, denutrita, genera invece malattia e mal di vivere.


Proprio come il corpo fisico necessita quotidianamente di calore, acqua e cibo, anche l’Anima ha bisogno di attenzioni giornaliere.


Possiamo scegliere di quali pensieri e sentimenti nutrirla: negatività, paure, sfiducia, sono veleni che instillati giorno dopo giorno la rendono grigia e cupa; gratitudine, positività, fiducia e Amore la fanno brillare sempre di più.


L’Anima ha bisogno di respirare, non può stare rinchiusa tutto il giorno fra quattro mura: la nostra Aura vuole espandersi e comunicare con il Cosmo e sta a noi metterla ogni giorno nelle condizioni di poterlo fare. Facciamoci il regalo di portarci fuori ogni giorno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, basta mezz’ora all’aperto, possibilmente in natura o quantomeno in un parco; non ci sono scuse se ci amiamo veramente.


La nostra Anima è fatta per creare, diamogliene la possibilità. Fare o ascoltare musica, ballare, cantare, disegnare, dipingere, lavorare ai ferri o all’uncinetto, scrivere, modellare, curare il giardino, cucinare con creatività, scegliere i vestiti da indossare giocando con i colori… non sono semplici passatempi ma attività che ci fanno sentire vivi e vanno praticate ogni giorno, almeno per mezz’ora, ciascuno secondo i propri gusti, talenti ed inclinazioni.


La vita scorre così velocemente che non ha senso continuare a rimandare o riservare quello che davvero amiamo fare soltanto quando “avanza tempo”. Vivere felici significa scegliere in ogni momento ciò che amiamo, sta a noi rimboccarci le maniche e crearci le migliori condizioni di vita, niente arriva regalato dal cielo perché è proprio quello che siamo venuti ad imparare su questo pianeta: ad Amarci.


Quando le cose non vanno e ci sentiamo infelici è perché non stiamo ascoltando il nostro Cuore, probabilmente nemmeno lo distinguiamo più dalla mente che cerca di imporci i suoi ritmi stressanti. Riconnettersi con la voce del Cuore richiede impegno, impegno con se stessi. Se non prendiamo la decisione cosciente e consapevole di diventare veramente responsabili della nostra vita, non saremo mai felici, perché soltanto noi possiamo sapere che cosa davvero ci renderebbe felici. Se siamo fatti per vivere in mezzo alla natura e abitiamo in un condominio in centro città, come possiamo essere felici? Se siamo zeppi di talenti artistici inespressi e trascorriamo la giornata a fare calcoli ad un computer, come possiamo pretendere di essere felici? Se aneliamo alla libertà e all’indipendenza su tutti i livelli: affettivo, economico e mentale e viviamo di attaccamenti e condizionamenti non troveremo mai noi stessi.


Ci sono momenti in cui non sappiamo più chi siamo e cosa vorremmo dalla vita ed è proprio allora che la nostra Guida interiore può venirci in aiuto. Se non siamo in grado di ascoltare la sua voce perché la mente ha preso il sopravvento, possiamo ricorrere all’impronta celeste che è stata impressa al momento della nostra nascita. La fotografia del Cielo Natale è la mappa di orientamento della nostra attuale incarnazione: ci dice da dove proveniamo, quali sono i nostri talenti ed i nostri blocchi e qual è la direzione che abbiamo scelto di seguire. E’ uno strumento d’aiuto finché non ci riconnettiamo con la voce del Cuore, poi non ne avremo più bisogno, perché semplicemente sapremo ciò che è meglio per noi in ogni momento.


Stiamo vivendo un periodo tanto impegnativo quanto prezioso e ricco di opportunità di crescita. Oggi è assolutamente necessario curare la propria Anima quotidianamente, se non lo facciamo la pressione esercitata dall’esterno rischia di schiacciarci e soffocare la voce del Cuore.


Non cadiamo nel vittimismo ma cogliamo quest’occasione per iniziare a prenderci davvero cura di noi stessi, in piccoli ma preziosissimi gesti quotidiani. Partiamo da Noi per costruire una Nuova Vita, fatta di Amore e Libertà.