- Monica Paggi
Porridge banana e cioccolato
Una colazione sana, nutriente e super-versatile quella con il porridge: variando gli ingredienti si possono ottenere moltissime combinazioni di gusti, colori e aromi che stimolano la nostra creatività. Qui vi propongo una delle mie versioni preferite.
INGREDIENTI (per una porzione):
2 manciate di fiocchi d'avena (ci sono sia grandi che piccoli, personalmente preferisco quelli grandi);
100/150 ml di latte di mandorle (a seconda della consistenza desiderata, più cremoso o asciutto);
una banana;
cacao in polvere;
4 noci brasiliane;
sciroppo d'acero;
cocco in scaglie;
cioccolato fondente.

Prima di tutto si ammolla l'avena con poca acqua bollente, tanto da coprirla, aggiungendo un pizzico di sale e si lascia riposare finché l'acqua viene assorbita.
Poi si passa alla cottura dell'avena in un pentolino con il latte di mandorle.

A questo punto possiamo aromatizzare a nostro piacimento con un cucchiaino di cacao, come nel caso di questa ricetta, oppure in alternativa con vaniglia, cannella, polpa di mirtilli...

Si mescola e si lascia cuocere a fuoco lento fino a raggiungere la consistenza desiderata, mescolando con un cucchiaio di tanto in tanto.

Nel frattempo si mettono da parte alcune fettine di banana per la decorazione e si schiaccia la restante, si tagliano le noci brasiliane ed il pezzettino di cioccolato.

Trasferito il composto in una ciotola, si aggiungono la banana schiacciata e parte delle noci brasiliane mescolando il tutto.
Per guarnire si dispongono le fettine di banana e le restanti noci brasiliane, un cucchiaino di sciroppo d'acero, le scaglie di cocco e quelle di cioccolato.

Il porridge banana e cioccolato è pronto!
Alcuni esempi di varianti:
porridge alla vaniglia con noci di macadamia e fragole;
porridge alla cannella con mele e noci;
porridge ai mirtilli con succo denso di mirtilli, mirtilli e noci pecan;
Porridge alla vaniglia con lamponi e mandorle.